Come scegliere la scuola giusta?
- 19 Maggio 202019 Maggio 2020
- da futurap
Come scegliere la scuola giusta?
Se vi siete convinti a iscrivervi ad un corso di Pilates, ma non sapete come scegliere lo studio giusto, forse vi saranno utili questi consigli.
L'ambiente
Ricercate un ambiente accogliente e rilassante: dovete trovare un posto dove sentirvi a vostro agio.
La sala dovrebbe essere silenziosa, senza fastidiosi rumori derivanti dall’esterno o da altre sale (come ad esempio il traffico stradale o la musica di una lezione di step).
Spesso si tende a scegliere il corso più “comodo”, più vicino a casa. Prima di fare questa scelta però vi consiglio vivamente di girare qualche studio, chiedere informazioni e magari fare una lezione di prova.
Diffidate dai corsi troppo numerosi: un insegnante che accetta più di 10-12 persone per corso non riuscirà a dedicare la giusta attenzione ad ogni singolo allievo.
A volte è meglio fare 2 passi in più, ma avere la certezza di aver scelto il posto giusto!
Gli insegnanti
Come capire se un insegnante è preparato?
Non abbiate timore a chiedere informazioni sulla formazione degli istruttori: un insegnante competente non avrà alcun problema a raccontarvi di sé e della sua esperienza formativa!
Non sempre l’esperienza fa un bravo insegnate, a volte ci vuole qualcosa in più.
A mio parere un insegnante competente dovrebbe anzitutto possedere le certificazioni necessarie all’insegnamento; saper ascoltare e andare incontro alle esigenze dei propri clienti; avere contatti con altri specialisti del settore (medici, osteopati, nutrizionisti, ..); tenersi sempre aggiornato tramite Workshop, Convention, .. perchè il mondo del fitness è in continua evoluzione!
Diffidate dagli insegnanti che durante la lezione non passano a correggervi: è qui la differenza fondamentale tra una lezione di Pilates e una lezione di aerobica in palestra.
Lo studio
Il Pilates si può praticare a corpo libero e sulle grandi macchine del metodo e non si può veramente dire di aver praticato Pilates se non si ha provato entrambi almeno una volta nella vita!
Non tutti gli studi propongono entrambe le cose: troverete studi improntati solo sul Matwork, studi improntati solo sulle grandi macchine (o alcune di esse) e studi che propongo entrambe le attività.
Se un studio non offre entrambi i servizi si può dire che non sia un buon studio? Assolutamente no. Come abbiamo detto in precedenza è consigliato scegliere in base al tipo di ambiente e agli insegnanti. Un bravo insegnante in un ambiente favorevole sarà capace di accogliere ogni allievo e proporgli un percorso mirato al raggiungimento degli obiettivi.